PROGRAMMA

I VENERDì DEL
TERZOSETTORE
Il diritto privato al servizio dell'interesse generale
Nel tentativo di sostenere l’azione e promuovere il pieno sviluppo di tutti gli attori del Terzo settore, il legislatore italiano ha recentemente portato a compimento, almeno nei suoi tratti essenziali, una Riforma che promette di innovare in modo organico e radicale le modalità di organizzarsi, di reperire risorse e di operare per il perseguimento di «finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale».
Questa Riforma, come ogni nuova idea che ancora attende la prova della realtà, interroga gli operatori e gli esperti del Terzo settore ma anche tutti coloro, istituzioni pubbliche e cittadini, che quotidianamente dialogano con essi: quali cambiamenti determineranno le nuove norme nell’esistenza e nell’azione degli enti del Terzo settore? Come questi enti potranno cogliere appieno le potenzialità insite nel disegno riformatore?
A questi, e a molti altri, interrogativi intendono rispondere I Venerdì del Terzo settore, un’iniziativa di alta formazione giuridico-economica unica nel suo genere, promossa dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. In un ampio ed articolato percorso di 20 incontri, accademici ed esperti della materia affronteranno i differenti aspetti della Riforma del Terzo settore, ponendone in luce i profili di maggiore interesse e cercando di scioglierne i nodi problematici.
incontro conclusivo
VENERDì
12 febbraio 2021
INTRODUCE
prof.ssa Adriana Topo
Università degli Studi di Padova
PRINCIPIO DELLO SCAMBIO DI EQUIVALENTI E SCAMBIO DI RECIPROCITÁ
Prof. STEFANO ZAMAGNI
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
CONCLUDE
dott. Emanuele Alecci
Centro Servizi Volontariato Padova
17:30 - 19:00
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14.00 del giorno di evento