10/06/2020

Disabilità e Covid-19, come costruire insieme le misure di sicurezza

Dalla difficoltà di co-responsabilizzare gli utenti all'importanza di personalizzare i protocolli per evitare di riaccendere focolai di contagio. L'esperienza delle linee guida sulla riapertura delle attività di Anffas al seminario di formazione di CSVnet.

30/04/020

Vertice con Conte, il Terzo Settore chiede un tavolo permanente

Il Terzo Settore lancia un appello per ripartire. Nell’incontro con il premier Giuseppe Conte, ha chiesto un tavolo permanente per collaborare nel post-emergenza. È stato anche sollecitato un fondo nazionale straordinario per il rilancio del no profit e la piena attuazione della Riforma.

7/04/2020

Claudia Fiaschi: «Anche il Terzo settore conta i suoi morti»

Almeno 25 le vittime per Coronavirus tra operatori e volontari. Lo sfogo di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore: «Il governo non ci ascolta: servono fondi speciali per le imprese sociali e il volontariato».

30/03/2020

EMERGENZA, GLI AIUTI AL NON PROFIT E AL PAESE

Le aziende, le fondazioni e i privati stanno supportando l’emergenza causata dal Coronavirus. Dove vanno i finanziamenti? La mappa di Italia Non Profit fa il punto. E dà la possibilità, con un breve questionario, di raccogliere le necessità di ogni organizzazione non profit per meglio orientare il sostegno alla filantropia.

13/03/2020

UNA RIFLESSIONE SULLA NORMA DELL’INCOMPATIBILITÁ

Le disposizioni urgenti in relazione all'”emergenza Coronavirus” introducono una rilevante novità per il volontariato.Per fronteggiare l'emergenza epidemiologica non si applica il regime di incompatibilità. La deroga consente che soggetti qualificati dalla legge come volontari, possano intrattenere anche rapporti di lavoro di qualsiasi tipo. Questa novità impone una riflessione.

11/02/2020

ALLO STUDIO UNA NUOVA CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO

L’anno di Padova Capitale europea 2020 per il Volontariato entra nel vivo. Dopo la cerimonia inaugurale, ora partono i cantieri di lavoro: i 7 tavoli tematici, che rappresentano una sintesi dei 17 obiettivi dell’Agenda 2020. Dall’ambiente all’urbanistica, dall’economia allo sviluppo sostenibile, ma anche una riflessione concreta, relativamente a una nuova Carta dei Valori del volontariato.

08/01/2020

C’è attesa per il Presidente Sergio Mattarella

Il 7 febbraio presenzierà all’evento inaugurale di Padova Capitale Europea 2020 per il Volontariato.

09/06/2020

Torna a Milano Civil Week, l’evento promosso dal Corriere della Sera dedicato alla solidarietà e all’economia civile

Era programmata per lo scorso marzo, ma a causa dell’emergenza Coronavirus è stata sospesa. Torna ora, in formato laboratorio web, la Civil Week, l’evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile, promosso dal Corriere della Sera, che si svolgerà l’11 e 12 giugno.

21/04/2020

Finanza e Terzo Settore: l’indagine sui fabbisogni finanziari di cooperative e imprese sociali

È stata pubblicata la nona edizione dell’Osservatorio UBI BANCA, realizzato con il supporto scientifico di AICCON, su “Finanza e Terzo Settore”. L’indagine è nata con l’obiettivo di monitorare lo stato e l’evoluzione del fabbisogno finanziario dei diversi soggetti che compongono l’imprenditorialità sociale italiana ed in generale il Terzo Settore.

01/04/2020

700 VOLONTARI MOBILITATI PER “PADOVA, NOI CI SIAMO”

A due settimane dall’avvio, crescono i numeri del progetto promosso dal Csv locale, insieme a Comune Caritas e Diocesi per affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Avviata anche la task force per gestire il milione di euro in arrivo per coprire i bisogni alimentari delle famiglie più bisognose.

19/03/2020

DALLE FONDAZIONI BANCARIE UN FONDO PER IL TERZO SETTORE

Le Fondazioni di origine bancaria scendono in campo per tamponare l’emergenza Coronavirus in Italia. Oltre alle varie iniziative dei singoli enti, che hanno stanziato milioni a sostegno dei territori (a partire dagli ospedali), anche l’Acri interviene con un’iniziativa unitaria che coinvolgerà tutte le Fondazioni.

12/03/2020

IL FORUM DEL TERZO SETTORE LANCIA L’ALLARME PER IL MONDO DEL NON PROFIT

La portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi lancia l'allarme: il mondo del non profit è sotto pressione a causa dall'emergenza legata al Coronavirus. È "urgente – ha detto - mettere in sicurezza e continuità l’opera di milioni di volontari, operatori e organizzazioni del Terzo Settore Italiano".

07/02/2020

Alle 11 atteso in Fiera il Presidente Mattarella

A due anni dall’ultima visita, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna in città. Ad attenderlo i 5 mila rappresentanti del volontariato da tutta Italia raccolti in fiera per la cerimonia di inaugurazione dell’anno in cui Padova è capitale europea.

14/12/2019

Padova è ufficialmente

Capitale Europea 2020

del volontariato

Presentanzione durante la Conferenza stampa del 14/12/2019 presso il Comune di Padova!

01/05/2020

Fondazione CaRiPaRo, Acri e Intesa Sanpaolo per il terzo settore in lotta contro la pandemia

È stata sottoscritta da parte di Acri e Intesa Sanpaolo una convenzione per offrire liquidità agevolata alle organizzazioni del Terzo Settore. I finanziamenti saranno erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un Fondo rotativo – alla cui attivazione Fondazione CaRiPaRo ha contribuito con oltre 340.000 euro – attivato dalle Fondazioni di origine bancaria, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni.

09/04/2020

TERZO SETTORE, EMERGENZA COVID-19: A CHE PUNTO SIAMO

A tre settimane dall’approvazione del Decreto Legge 18/2020 è utile fare il punto sulle misure destinate a supportare il Terzo settore e le attività che sta svolgendo nel contesto di crisi da Covid-19. Qui vengono ricapitolate le misure adottate nel Cura Italia.

31/03/2020

LE AGEVOLAZIONI PER IL TERZO SETTORE NEL DECRETO CURA ITALIA

Tra i provvedimenti più importanti adottati, ci sono la proroga delle aperture di credito e la sospensione delle rate dei mutui e dei leasing.

17/03/2020

ZAMAGNI: “CONTRO IL VIRUS LO STATO DA SOLO NON BASTA”

“Il Terzo settore venga coinvolto nella gestione della crisi, affinché chi è in prima linea abbia un supporto fattivo”. È l’appello dell’economista Stefano Zamagni, voce storica dell’economia civile e del non profit. “Siamo stati presi alla sprovvista – dice il professore - e ora dobbiamo attingere ai beni relazionali di cui disponiamo in abbondanza”.

10/03/2020

CORONAVIRUS, DAL VOLONTARIATO LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI SULLE LIMITAZIONI

Alla luce dell’emergenza Coronavirus, le associazioni del Terzo settore chiedono indicazioni sul come proseguire l’attività. I volontari possono muoversi per “motivi di necessità”? È necessaria una dichiarazione del presidente dell’associazione? Le domande sono oggetto di una lettera che il mondo del volontariato, da Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, ha inviato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

24/01/2020

Martedì 28/01 - ore 06:45

7 IN PUNTO - 7 GOLD

Martedì 28 gennaio I Venerdì del Terzo settore presentati a 7 IN PUNTO, il programma di approfondimento del mattino di 7 GOLD condotto da Roberto Guidetti.

13/12/2019

Gli Enti della città fanno sistema

Un protocollo di intesa tra Università, Comune di Padova e Centro Servizi Volontariato per una più stretta collaborazione in occasione di Padova Capitale 2020!

Nell'ambito di:

Logo-Capitale.png

Con il patrocinio di

logo_testata.ultimo.png
logo_CSV.png
forum-logo.png

OTC VENETO

Organismo Territoriale

di Controllo ambito Veneto

Federsolidarieta_Veneto.png
Comune-Padova-Logo.jpeg
ULSS_6_logoPatrocinatoColori.png
Fin_pos_col.png
LOGO CNP.jpg
LOGO.jpg